Home / Il territorio / Le vie della fede / La chiesetta di San Defendente
Le vie della fede
La chiesetta di San Defendente
La piccola chiesetta di San Defendente si trova nel cuore storico di Favirano, una frazione di Torre de’ Busi.
Nascosta tra le antiche vie di Favirano, la chiesetta di San Defendente ci riporta indietro nel tempo, al XV secolo. La sua facciata in pietra, segnata dal passare dei secoli, è abbellita da un delicato rosone in cotto, testimone di un’epoca di grande fermento artistico.
Home / Il territorio / Le vie della fede / La chiesetta di San Defendente
La Chiesa
Le storie di San Defendente prendono vita sugli affreschi della chiesa, impreziositi dallo stemma dei Mazzoleni. L’iscrizione, che reca la data del 1510 e il nome di Vitale Mazzoleni, ci trasporta nel Rinascimento, quando la fede e l’arte si intrecciavano in modo indissolubile. Un’opera d’arte che testimonia il profondo legame tra la famiglia Mazzoleni e la chiesa.
Il corpo principale della chiesetta e il campanile sono caratterizzati da una struttura in pietra a vista. La facciata è a capanna, mentre l’interno è costituito da un’aula con tetto in legno e tavelle in cotto, sostenuto da un arco trasversale in mattoni con forma a sesto acuto. Il presbiterio, di forma rettangolare, conserva un ciclo di affreschi risalenti al 1510, il cui limite superiore indica un successivo innalzamento per permettere la realizzazione di una copertura a volta a botte, con finestre sul lato sud. Sul lato nord si trova una cappella laterale, anch’essa con volta a botte.
Contestualmente all’innalzamento della struttura, dietro l’abside è stata aggiunta una spaziosa sagrestia, decorata con stucchi sulla volta. Il campanile, collocato sul lato sinistro dell’abside, ha una pianta quadrata.